GAIA MELLONI
Gaia Melloni è docente universitaria presso la facoltà di Economia della University of Lausanne dal 2019 e ricercatrice interdisciplinare sui temi della sostenibilità d'impresa e l’integrazione dei temi sociali e ambientali nella reportistica aziendale.
Dopo aver conseguito nel 2013 il dottorato di ricerca in Economia e Management alla Graduate School of Economics and Management dell’Università di Padova, Venezia e Verona, ha lavorato presso l’Università Bocconi e la Norwich Business School (University of East Anglia).
È stata inoltre visiting scholar presso Oxford University, Erasmus Rotterdam University e Royal Melbourne Institute of Technology.
La sue ricerche sono state pubblicate su riviste internazionali (e.g., European Accounting Review, Accounting, Auditing and Accountability Journal e Journal of Accounting and Public Policy) e hanno ricevuto finanziamenti e premi (Horizon 2020 e Sandoz Family Foundation, tra i principali).
Ha svolto inoltre attività di consulenza per le Nazioni Unite e per il Parlamento Europeo sui temi della reportistica di sostenibilità.